Salgareda, 27 settembre 2018 – Anche il club Skal International Venezia celebra la Giornata Mondiale del Turismo nell’Anno del cibo italiano nel mondo 2018, promossa dall’Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo) di cui Skal International è membro permanente.
La presidente di Skal Venezia Lorenza Lain e di Skal Friuli Michela Lautieri hanno dato il benvenuto ai soci presso l’azienda vitivinicola della socia Ornella Molon e promuovendo l’interesse dello Skal al nostro patrimonio territoriale.
Armando Ballarin, presidente di Skal Italia ha presentato il progetto “Visit Italy with Skal”, strumento per promuovere il prodotto turistico italiano a livello internazionale.
Con l’anno del cibo italiano si vuole promuovere il valore identitario dell’agroalimentare per il Paese. Un legame profondo con la storia e le tradizioni dei nostri territori perché le eccellenze enogastronomiche non rappresentano solo un’enorme risorsa economica ma anche una straordinaria occasione per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale. Il cibo diventa così, ancora una volta, un mezzo per conoscere, condividere, confrontarsi. Il cibo è parte integrante del patrimonio culturale italiano e dell’immagine del nostro territorio nel mondo.
Skål International è l’unica Associazione Internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria del turismo e dei viaggi. I suoi associati, leaders, imprenditori e dirigenti nei vari settori del turismo, si incontrano a livello locale, nazionale e internazionale per discutere e perseguire in amicizia argomenti di comune interesse al di sopra di ogni differenziazione di razza, di religione e di qualsiasi ideologia politica.
Il primo Club fu fondato a Parigi il 18 dicembre 1932 e l’idea di cordialità e amicizia nei rapporti di lavoro si diffuse sempre di più. Nacquero in seguito altri Club, e nel 1934 fu fondata la “Association International des Skal Club” che oggi comprende circa 15.000 Soci in 356 Club in 83 Paesi.
Skal International Italia iniziò la sua attività nel 1949, con la costituzione del Club di Roma, 52° nel mondo, mentre lo Skal Venezia venne fondato nel 1951. Gli Skal International Club italiani sono 9 e contano oltre 500 soci, tutti professionisti del turismo.
Sono presenti all’evento delle aziende del territorio al fine di valorizzare le eccellenze artigianali gastronomiche.
Lorenza Lain
Presidente Skal Venezia
Skal Club International Venezia Cannaregio, 3829–30121 Venezia www.skal-venezia.org Codice Fiscale: 94053410273